Milano XL

Milano XL – La festa della creatività italiana è un progetto che ha animato le vie e le piazze di Milano dal 16 al 26 settembre 2017 in concomitanza con la settimana della moda.  Il progetto è stato realizzato grazie a un accordo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Milano. Confindustria e Fondazione Altagamma hanno avuto la funzione, con la preziosa collaborazione e il supporto di Agenzia ICE, di soggetti attuatori. l’iniziativa ha reso la città di Milano il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico il Made in Italy nel mondo.

La direzione artistica è stata di Davide Rampello e l’ideazione scenografica di Margherita Palli. 

Milano XL, la festa della creatività italiana, ha fatto vivere ai milanesi e non solo la Creatività come momento di piacere in nome dell’eccellenza italiana nel mondo.

Sermedia all’interno del progetto Milano XL ha svolto un ruolo di coordinamento organizzativo generale.

Il Cosmo della Bellezza

Centinaia di maschere dipinte dal premio Oscar per il make up 2017 Alessandro Bertolazzi sono una spettacolare metafora visiva sul tema della cosmesi.

Il Salotto delle Gioie

Uno scrigno ottagonale rivestito da una galleria di capolavori della storia dell’arte. All’interno una selezione dei migliori esemplari della gioielleria contemporanea italiana.

La Bibblioteca dei Tessuti

Una grandiosa biblioteca neoclassica. La rappresentazione scenografica di una tessilteca in cui centinaia di tessuti variopinti celebrano l’eccellenza del settore tessile italiano.

L’Ultimo Dono

Un gigantesco schermo sostenuto da un telaio da conciatore ospita un film inedito in cui la protagonista assoluta è la pelle e l’eccellenza italiana della sua lavorazione.

Vestire il Volto

Le facciate dei palazzi che circondano la piazza sono diventate il teatro di proiezione di un immersivo spettacolo in tre tempi. Un racconto dell’eccellenza dell’occhialeria italiana nel mondo

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito www.milanoxl.com

Menu